PANORAMICA DEL VIAGGIO
Un’immersione nei sapori autentici di Modena: dalla visita all’Acetaia Lombardi, dove scopriremo l’intero processo dell’Aceto Balsamico di Modena IGP, all’esclusiva degustazione di riserve e vini locali, seguita da un pranzo tipico “I Sapori di Modena”. Nel pomeriggio ci sposteremo per una visita guidata del centro storico di Modena, tra tesori culturali e scorci indimenticabili.
Ritrovo dei partecipanti e partenza per l’Emilia Romagna. All’arrivo visita della celebre Acetaia Lombardi di Magreta (MO), dove assisteremo all’intero processo produttivo che dà origine all’Aceto Balsamico di Modena Igp. Sempre qui, ci aspettano un’esclsuiva Degustazione di Riserve di Aceto Balsamico e vini tipici del Territorio e un Pranzo con Menù “I Sapori di Modena”:
- Antipasto: Parmigiano Reggiano con Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP
- Primo: Tortelloni Vecchia Modena (con ABM e Pancetta)
- Secondi: Tagliere di salumi misti, Tagliere di formaggi con composte al Balsamico, Pizza e Focaccia
- Contorno: Insalata mista con pomodorini e perle al Balsamico
- Dolce, Acqua e Vino Lambrusco Leonardi
Ci sposteremo poi a Modena per la visita della città. Incontro con la guida in Piazza Garibaldi e a piedi, lungo la Via Emilia, il decumano della città, raggiungeremo Piazza Grande. Qui ammireremo la Ghirlandina, la torre campanaria, e il suo Duomo (anche interno), entrambi riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Nella stessa Piazza si trovano il Palazzo Comunale e la “preda ringadora” di remote e misteriose origini. Proseguiremo verso il complesso della Basilica e del Convento di Sant’Agostino, luogo di sepoltura degli Este e sede, oggi, delle Gallerie Estensi. Cammineremo poi verso l’ex ghetto ebraico fino a raggiungere il Palazzo Ducale, oggi sede dell’Accademia Militare, e la Chiesa di San Giorgio. Torneremo quindi al pullman lungo la porticata di Via Farini, una delle più eleganti della città, e, passando davanti al Teatro Comunale, renderemo omaggio alla statua di Pavarotti. Al termine, rientro con arrivo previsto in serata.
- Viaggio in Bus GT da BRENO, BOARIO TERME, COSTA VOLPINO, PISOGNE, ISEO, OSPITALETTO, BRESCIA, DESENZANO
- Visita dell’Acetaia Leonardi
- Degustazione di Riserve di Aceto Balsamico e vini tipici del Territorio
- Pranzo con Menù “I Sapori di Modena”
- Visita Guidata di Modena (2:30 h circa)
- Assicurazione Medico/Bagaglio
- Accompagnatore Garattini Viaggi
Documento d’identità
Prenota Ora
-
Destinazione
-
Partenza
BRENO, BOARIO TERME, COSTA VOLPINO, PISOGNE, ISEO, OSPITALETTO, BRESCIA, DESENZANO -
Giorno di Partenza
12 Aprile 2026 -
Giorno di Ritorno
12 Aprile 2026 -
Costo
€119 / a persona


