PANORAMICA DEL VIAGGIO
Dalla magia rinascimentale di Villa d’Este ai panorami mozzafiato della Riviera di Ulisse, tra borghi sospesi sul mare come Sperlonga e città ricche di storia come Gaeta. Navigheremo fino a Ponza, per vivere l’isola nel suo ritmo lento, tra acque cristalline e scorci indimenticabili, e ci lasceremo sorprendere dai giardini incantati di Ninfa e dall’atmosfera medievale di Sermoneta. Infine, il Parco del Circeo ci regalerà vedute spettacolari e l’abbraccio della natura.
Un viaggio suggestivo che intreccia storia, natura e mare, alla scoperta di luoghi dal fascino eterno.
29 Aprile: Riviera di Ulisse
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Bologna, Firenze e Roma con pranzo libero lungo il percorso. Sosta a Tivoli, cittadina nei pressi di Roma dove, nel Rinascimento, i Papi riportarono in auge i fasti dell’antichità e costruirono ville e palazzi nobiliari. Visita di Villa d’Este, uno dei più notevoli esempi di cultura rinascimentale, circondata da splendidi giardini all’italiana, in un trionfo di fontane, zampilli, cascatelle e giochi d’acqua, ottenuti facendo confluire l’acqua del fiume Aniene. La Villa d’Este fu costruita per volere del cardinale Ippolito II d’Este come residenza estiva e luogo di delizie. Oggi il complesso è inserito dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità. Al termine proseguimento per la Riviera di Ulisse, splendido tratto di mare affacciato sul Mar Tirreno, compresa tra il Promontorio del Circeo e Capo Miseno. Sistemazione in hotel nella zona di Terracina. Cena e pernottamento in hotel.
30 Aprile: Sperlonga – Gaeta
Prima colazione in hotel. La mattinata è dedicata alla visita con guida di Gaeta che si affaccia sul golfo omonimo. Visita del Quartiere Medievale, del Duomo di Sant’Erasmo, della Chiesa di San Giovanni a Mare, dalla caratteristica cupola sferica e della SS. Annunziata che custodisce la Grotta d’oro, una bella cappella rinascimentale ornata in oro zecchino. Salita alla Montagna Spaccata per ammirare il Santuario della Santissima Trinità fondato dai Benedettini nel XI secolo su di una fenditura nella roccia che giunge fino alla Grotta del Turco. Da qui si gode un panorama spettacolare sull’intero golfo. Pranzo libero. Trasferimento a Sperlonga, località turistica appartenente al circuito de “I Borghi più belli d’Italia”. Sperlonga gode di un’invidiabile posizione essendo collocata su di uno sperone roccioso a picco sul mare. Anche ai tempi dei Romani se ne apprezzava la bellezza a tal punto che Tiberio (Imperatore dal 14 al 37 d.C.) elesse Sperlonga a sua dimora estiva. Oggi è possibile ammirare i resti della Villa di Tiberio e della Grotta, una cavità aperta sul mare dove sono stati rinvenuti alcuni gruppi di statue risalenti al I. secolo a.C., oggi esposti nel vicino Museo Archeologico locale. Si tratta di una sorta di “Odissea di marmo” in cui vengono raffigurati la nave di Ulisse, la Maga Circe, l’accecamento di Polifemo e altri episodi dell’Odissea. È probabile che le statue siano state commissionate dall’Imperatore Tiberio a tre celebri scultori di Rodi, a cui è attribuito anche il Laocoonte custodito nei Musei Vaticani. Visita con la guida del sito della Villa di Tiberio e del Museo Archeologico. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
1 Maggio: Isola di Ponza e Terracina
Prima colazione in hotel. Imbarco per l’Isola di Ponza, la più estesa delle Isole Pontine, detta ” isola lunata” per la sua forma stretta ed allungata. All’arrivo a Ponza passeggiata con la guida. Pranzo light in ristorante. Nel pomeriggio tour in barca dell’isola per poter ammirare l’isola dal mare. Al rientro sulla terraferma visita del centro storico di Terracina con il Foro Romano, il Duomo e l’area archeologica del Tempio di Giove Anxu, costruito sul Monte Sant’Angelo, noto anche come Monte di Giove. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
2 Maggio: Sermoneta – Giardino di Ninfa
Prima colazione in hotel. Partenza per Sermoneta, incantevole borgo medievale. Visita con la guida del centro storico con una passeggiata tra i vicoli acciotolati, le case di pietra, le piazzette artigiane. Il borgo è dominato dalla mole del Castello Caetani, cinto da mura con torri, roccaforte di Papa Bonifacio VII e di Lucrezia Borgia. Si tratta di uno dei manieri più maestosi e meglio conservati del Lazio, le cui origini risalgono al XIII secolo. Visita degli interni del castello. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Giardino di Ninfa, dichiarato Monumento Naturale della Repubblica Italiana nell’anno 2000 e unanimemente considerato uno dei più bei giardini italiani. Si tratta di un tipico giardino all’inglese, nell’area della scomparsa cittadina medievale di Ninfa, di cui oggi rimangono solo i ruderi. Al rientro sosta in una cantina per una piccola degustazione di vini locali. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3 Maggio: San Felice al Circeo
Prima colazione in hotel. Il tour si chiude con il Parco Nazionale del Circeo e sosta a San Felice al Circeo. Passeggiata Guidata tra le stradine del borgo, le strette viuzze e i belvedere da cui si aprono splendidi scorci sulle isole dell’Arcipelago Ponziano e della Pianura Pontina. Al termine della visita inizio del viaggio di ritorno in direzione di Roma e Firenze. Pranzo libero lungo il percorso. Nel tardo pomeriggio rientro alla località di partenza.
- Viaggio in Autobus GT da BRENO, BOARIO TERME, COSTA VOLPINO, PISOGNE, ISEO, OSPITALETTO, BRESCIA, DESENZANO.
- Possibilità (a pagamento) servizio navetta da ROVATO, GRUMELLO DEL MONTE, BERGAMO
- 4 notti in Hotel Cat.4**** a Terracina o dintorni con trattamento di MEZZA PENSIONE
- Pranzo light in ristorante a Ponza
- Traghetto a/r per l’Isola di Ponza
- Tassa di sbarco all’isola di Ponza
- Minibus per l’isola di Ponza
- Tour in barca dell’isola di Ponza
- Ingressi: Villa D’Este, Castello Caetani di Sermoneta, Giardini di Ninfa, Villa di Tibertio Sito archeologico e Grotta Sperlonga Grotta d’Oro
- Auricolari
- Degustazione di vini locali in cantina
- Assicurazione medico / bagaglio
- Accompagnatore Garattini Viaggi / Guida Ugo Negri
- Assicurazione annullamento euro 45.00
- SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA EURO 215,00
- Pasti non espressamente indicati in “la quota comprende”
- Tutte le bevande
- Facchinaggio, Mance, extra in generale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
- SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA EURO 215,00
- Documento d’identità
Prenota Ora
-
Destinazione
-
Partenza
BRENO, BOARIO TERME, COSTA VOLPINO, PISOGNE, ISEO, OSPITALETTO, BRESCIA, DESENZANO. Possibilità (a pagamento) servizio navetta da ROVATO, GRUMELLO DEL MONTE, BERGAMO -
Giorno di Partenza
29 Aprile 2026 -
Giorno di Ritorno
3 Maggio 2026 -
Costo
€999 / a persona