TOUR IN INDIA, 11 – 19 FEBBRAIO 2025

1,990.00

11 – 19 Febbraio 2024

VIAGGIO IN  BUS GT

9 GIORNI

Esaurito

TOUR IN INDIA NUOVA DATA

 

PARTENZE

BRENO – BOARIO TERME – COSTA VOLPINO – PISOGNE – ISEO – BRESCIA – OSPITALETTO – ROVATO – GRUMELLO – BERGAMO

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° GIORNO 11 FEBBRAIO

ITALIA – DELHI

Partenza dai luoghi convenuti in Autobus GT per l’Aeroporto di Milano Malpensa, disbrigo delle procedure di imbarco e decollo verso Delhi con volo di linea diretto Air India.

2° GIORNO 12 FEBBRAIO

DELHI

Arrivo in prima mattinata a Delhi, disbrigo delle formalità di ingresso e doganali. Incontro con la Guida locale e trasferimento in albergo. Inizio delle visite della città. Il primo insediamento nell’aerea di Delhi risale al IX secolo, con la mitica città di Indraprashtra, capitale dei Pandava, gli eroi indù le cui gesta si ritrovano nel poema epico del Mahabharata. Seguì un periodo di feudalesimo con il dominio dei rajput, aristocratici guerrieri musulmani. Nel corso dei secoli furono costruite sette città che subirono diverse incursioni dai territori circostanti. A partire dal 1526 Humayun e i suoi abili successori estesero l’impero oltre i confini di Delhi, dando luogo ad un tentativo di riunificazione del paese. L’ottava città fu costruita quando l’imperatore Shah Jahan spostò la capitale da Agra a Delhi. A questo periodo risale la costruzione dei principali monumenti della città. Con l’arrivo degli Inglesi, Calcutta fu scelta come capitale e solo nel 1911 la capitale fu riportata a Delhi. Il 9 febbraio 1931 il vicerè inglese inaugurò Nuova Delhi su progetto di Sir Edwin Lutyens ed Herbert Baker. La nuova città comprendeva gli edifici del governo, il palazzo sede del Museo Nazionale, due chiese e gran parte delle residenze che fanno parte della zona di rappresentanza. Nel 1947 Delhi è divenuta la capitale dell’India Indipendente. Visita del Qutub Minar una delle più alte torri in pietra dell’India, fu iniziata nel 1199 da Qutab ud-din e portata a termine dai suoi successori. A seguire visita del tempio Sikh “Gurudwara Bangla sahib”, un tempio maestoso, con delle grandi cupole dorate. Vi si accede a piedi nudi (sono vietate anche le calze) insieme ai fedeli che si riuniscono in preghiera. All’interno del tempio si trova il “lago miracoloso” dove i credenti siimmergono per ricevere benefici. Visita della cucina del tempio, che ogni giorno ospita miglia di persone, a cui vengono distribuiti pasti gratuiti. Sosta fotografica presso l’India Gate, arco eretto in memoria della prima guerra mondiale, a seguire si visiteranno dall’esterno i palazzi governativi, in perfetto stile britannico. della città vecchia (Shahajahanabad), a bordo di rickshaw fatta costruire dal potente imperatore Mogul, Shah Jahan, era un tempo circondata da una cinta muraria d’arenaria rossa con quattordici porte di accesso. Visita della Jama Masjid, una delle più grandi moschee del mondo, edificata nel 1650, ha una struttura più severa rispetto agli edifici di uso civile voluti dall’imperatore. Si passerà davanti al Forte Rosso e al Raj Ghat il memoriale di Gandhi. Visita del Mausoleo di Mahatma (grande anima in sanscrito) Gandhi, così chiamato dal grande poeta Tagore. Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO 13 FEBBRAIO

DELHI – MANDAWA

Prima colazione. Al mattino visita partenza per Mandawa (256 km, 6 ore circa). Risalente al XVIII secolo, fondata da ricche famiglie di mercanti appare dalle sabbie del deserto come un miraggio. Le ricche dimore costruite lungo le piste carovaniere che conducevano al Pakistan, non presentano all’esterno grande interesse avendo gli architetti concentrato tutti gli sforzi all’interno delle stesse, ma alcune di queste non mancheranno di stupire anche il più disincantato fra i viaggiatori. Visita, quindi di queste antiche dimore note come “haveli” dipinte nello stile dello Shekawati. Cena e pernottamento.

4° GIORNO 14 FEBBRAIO

MANDAWA – JODHPUR

Prima colazione. Al mattino partenza per Jodhpur (350 km, circa 6 ore). All’arrivo visita dell’imponente Forte Meherangarh. Provvisto di due ingressi, si erge su una collina scoscesa di 125 metri di altezza e domina completamente la città con le sue mura. Il palazzo e il forte contengono ricche collezioni di palanchini, portantine da elefante, strumenti musicali, costumi, arredi e armi. La collezione di cannoni è una delle più interessanti dell’India: sono tuttora visibili i segni dei colpi di cannone sparati dagli invasori. Diversi cenotafi ricordano il sacrificio dei coraggiosi guerrieri Rajput. Ci sono inoltre le impronte delle mani delle satis, le donne che preferirono immolarsi in caso di sconfitta dei loro mariti, piuttosto che subire l’onta della cattività. Degni di nota sono la Sale dell’incoronazione e il trono, dove furono incoronati tutti i sovrani della città ad eccezione del fondatore. All’interno del forte si trovano 36 finestre a grata, ognuna diversa dall’altra, pannelli preziosamente scolpiti e transenne traforate di arenaria rossa. Sosta al Jaswant Thada luogo che conserva i cenotafi reali risalenti costruiti agli inizi del novecento in memoria del Maharaja Jaswant Singh-II e alla torre dell’orologio nel centro città. Cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO 15 FEBBRAIO

JODHPUR – PUSHKAR – JAIPUR

Prima colazione. Partenza per Jaipur con sosta lungo il tragitto a Pushkar, una pittoresca cittadina adagiata sul lago omonimo, sacro al Dio Brama (il creatore del mondo), importantissimo centro di pellegrinaggio per i fedeli indù, soprattutto durante lo Shri Pishkar Haj in ottobre-novembre. Esso coincide con il plenilunio di Kartik durante il quale si tiene ogni anno la fiera del bestiame che attira un numero incredibile di visitatori da tutto il Paese. Sulle rive del lago, nel corso dei secoli, sorsero stupendi templi e santuari. Si dice siano ben 400 e 52 sono le scalinate che scendono al lago e si immergono nelle sue acque: qui migliaia di pellegrini compiono abluzioni purificatorie. Non sono previste guide locali a Pushkar, l’autista potrà condurre i clienti in prossimità del lago sacro e del bazar. Arrivo a Jaipur cena e pernottamento.

6° GIORNO 16 FEBBRAIO

JAIPUR

Prima colazione. Jaipur, nota anche come la Città Rosa, una delle città più affascinanti dell’India del Nord. Le decorazioni dei suoi palazzi sono veri e propri merletti in pietra, mentre lo stile dei suoi edifici rappresenta un felice sincretismo tra elementi architettonici rajasthani e quelli propriamente Moghul. Fu costruita nel 1728 dall’astronomo-guerriero Maharaja Jai Singh. Nel 1883, in occasione della visita del principe Alberto gli edifici furono dipinti di rosa in suo onore. Al mattino breve passeggiata a dorso di elefante o in jeep a seconda della disponibilità (solo andata) per raggiungere la sommità del Forte Amber. Il forte è situato a 10 chilometri da Jaipur, e fu costruito nel XVII sec., proseguimento delle visite con una sosta fotografica l’esterno dell’Hawa Mahal o “Palazzo dei Vento”, costruito anch’esso con la “pietra del deserto, che sorge su una delle principali strade della città. In realtà non si tratta di un palazzo ma di una straordinaria facciata dotata di ben 953 finestre che venivano usate dalle signore per osservare il mondo esterno, elaborato e fantasioso ma nello stesso tempo limpido esempio d’ arte orientale. Segue la visita con il City Palace risalente al 1570 e dell’Osservatorio, ricco di strumenti d’eccezionale grandezza e dove si trova il “Sancrat” (il Principe della Meridiana), uno gnomone alto 90 piedi. In serata visita di un tempio indu pe rassitere alla preghiera della sera. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

7° GIORNO 17 FEBBRAIO

JAIPUR – (Fatehpur Sikri ) – AGRA

Prima colazione. Al mattino partenza per Agra (249 km – 6 ore circa). Lungo il tragitto prima sosta per visitare il villaggio di Dausa e la scuola media del villaggio (qualora la visita dovesse capitare nei giorni festivi, sarà comunque possibile incontrare gli abitanti e i bambini del villaggio). Vi invitiamo a NON elargire somme di denaro a titolo di offerta. PRANZO presso il villaggio di Dausa. Proseguimento delle visite con la splendida Fatehpur Sikri, antica capitale dell’impero Moghul sotto Akbar il Grande. La città si innalza su una collinetta di arenaria, è disabitata ed è nota, quindi, come la “città fantasma”. E’ certamente uno dei complessi archeologici meglio conservati e rappresentativi dell’arte Moghul. Continuazione per Agra. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

* Possibilità di effettuare una sessione di Yoga della durata di un’ora al tramonto oppure all’alba (a discrezione dell’operatore secondo disponibilità del servizio e dei tempi di percorrenza/ apertura dei siti). La pratica Yoga nasce in India più di 5000 anni fa, attraverso l’esperienza qui proposta sarà possibile apprendere i principi di questa antichissima disciplina il cui scopo principale è di creare e ricercare l’equilibrio psico-fisico. Il benessere del corpo dipende dal benessere mentale. Contemplando l’alba (o il tramonto) dal giardino del Taj Khema con vista (parziale) sul Taj Mahal parteciperemo ad una sessione di yoga con istruttore esperto.

8° GIORNO 18 FEBBRAIO

AGRA – DELHI

Prima colazione. Al mattino visita di Agra, la cui parte più antica conserva ancora a tratti il suo aspetto medioevale con stradine strette ed affollate ai cui lati si aprono numerosi e pittoreschi negozietti. Le basse casette a un piano di mattoni imbiancati costituiscono il tessuto abitativo essenziale. Fondata nel 1501 conobbe il periodo di massimo sviluppo e splendore sotto l’imperatore Akbar e i suoi successori che la abbellirono di mausolei, forti e moschee. La città sorge sulla riva destra del fiume Yamuna, al centro si trova il Forte Rosso, a sud-est il Taj Mahal, a nord la città vecchia a sud ovest la porzione più moderna della città. Il Taj Mahal è una delle sette meraviglie al mondo e sorge nel mezzo di un lussureggiante giardino. La sua bellezza trascende ogni descrizione. Fatto costruire dall’Imperatore Moghul Shahjehan nel 1631 in memoria della moglie Mumtaz Mahal, morta durante il parto del 14° figlio dopo 17 anni di matrimonio. Per erigere il monumento furono raccolte pietre preziose di ogni tipo, perle, coralli e furono chiamati da tutto il reame 20.00 tra i migliori artigiani, che impiegarono 22 anni per completare questo capolavoro (chiuso il venerdì). Proseguimento per il Forte Rosso, costruzione di vasta estensione che si affaccia sul fiume Yamuna, iniziata dall’ Imperatore Akbar e poi ampliata dai successivi imperatori, dove si visitano la sala delle udienze pubbliche e quella delle udienze private. Non tutti monumenti conservati all’interno sono visitabili. Partenza per Delhi (204 Km circa 4 ore) arrivo, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

9° GIORNO 19 FEBBRAIO

DELHI – ITALIA

Prima colazione. In tarda mattinata trasferimento in Aeroporto, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza su volo diretto Air India per il rientro per l’Italia. Arrivo previsto in serata a Milano Malpensa. Incontro con autobus GT e ritorno ai luoghi di partenza.

 

OPERATIVO VOLI PREVISTO:
• AI 138 11FEB MXP-DEL 20:00 07:50+1
• AI 137 19FEB DEL-MXP 14:20 18:30

Ai fini dell’ottenimento del visto, necessario Per partecipare questo viaggio occorre: essere in possesso del passaporto con validità di sei mesi, una pagina libera ed una foto tessera formato 5 x 5.

****DIVIETO DI USO E IMPORTAZIONE SIGARETTE ELETTRONICHE****
E’ stato imposto di recente il divieto di pubblicizzazione, produzione, importazione, esportazione, trasporto, vendita, distribuzione ed immagazzinamento di sigarette elettroniche ed altri simili prodotti con l’imposizione di una pena, anche in caso di prima violazione del divieto, che comporta la detenzione fino ad un anno nonché una multa fino a 1300 Euro. Si raccomanda a coloro che intendano recarsi in India di NON portare sigarette elettroniche o simili prodotti durante il viaggio.

Ambasciata d’Italia a NEW DELHI 50-E Chandra Gupta Marg-New Delhi – Chanakyapuri New Delhi 110021 Tel. 0091-11-26114355. – Fax . 0091-11-26873889 Cell per emergenze: +919810158737 E-mail: ambasciata.newdelhi@esteri.it

Tasso di cambio: € 1 = INR 87,50

 

LA QUOTA COMPRENDE

  • Viaggio in bus GT  per Aeroporto di Milano Malpensa
  • Volo Intercontinentale DIRETTO in classe economica AIR INDIA
  • Hotel selezionati 4 ☆☆☆☆
  • Trattamento come da programma: Pensione completa (colazione-pranzo-cena) bevande escluse
  • Trasferimenti, Visite e Ingressi come indicato nel programma
  • Guida locale parlante italiano per tutta la durata del Tour •Sessione di Yoga della durata di 1 ora all’ alba o al tramonto
  • Accompagnatore ns. Agenzia
  • Acqua illimitata a bordo del bus (India) con borraccia personalizzata
  • Kit da viaggio con gadget a sorpresa
  • Assicurazione assistenza medica, rimpatrio sanitario, danneggiamento al bagaglio, annullamento
  • Visto India

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Eventuali tasse locali da pagare in loco
  • Le bevande, le mance, gli extra di carattere personale
  • Le tasse per macchine fotografiche o videocamere laddove previste
  • Le escursioni facoltative e tutto ciò non evidenziato nella voce “la quota comprende”
  • Tasse aereoportuali 240€
  • Supplemento camera singola 420€

 

DOCUMENTI

Documento d’identità

Passaporto in validità

 

INFORMAZIONI IMPORTANTI

ALLA PRENOTAZIONE VERSAMENTO ACCONTO €. 700

 

FORTE AMBER JAIPUR

SALVA O SCARICA IL PROGRAMMA DEL VIAGGIO IN PDF

 

RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO VIAGGIO

    Autorizzo al trattamento dei dati come da informativa

     

    Destinazione

    Durata

    Fascia di prezzo

    Mese

    Recensioni

    Ancora non ci sono recensioni.

    Recensisci per primo “TOUR IN INDIA, 11 – 19 FEBBRAIO 2025”

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *